A Review Of Reato di riciclaggio di denaro avvocato penalista a Roma

la sostituzione o il trasferimento di denaro, beni o altre utilità che provengono da un delitto non colposo;

Tutto quanto sopra esposto, risulta incontestabilmente che con l’introduzione del reato di autoriciclaggio non vi sono più casi che sfuggono alla legge: se si è responsabili del ”reato presupposto” da cui derivano i read more proventi illeciti (anche semplicemente a titolo di concorso esterno) e tali proventi vengono riciclati o reimpiegati, si risponderà a titolo di autoriciclaggio oltre che del “reato presupposto” commesso;

Nel concetto di sostituzione rientrano tutte le attività dirette al "lavaggio" del denaro sporco, al fantastic di separarlo da ogni possibile collegamento con il reato che lo ha originato, quindi significa rimpiazzare il denaro o i valori sporchi con quelli puliti.

della norma “fuori dei casi di concorso nel reato” esclude la punibilità a titolo di riciclaggio di chi abbia commesso o concorso a commettere il reato presupposto da cui provengono il denaro, i beni o le altre utilità. Tale previsione costituisce una deroga al concorso di reati e trova la sua ragion d’essere nella valutazione, tipizzata dal legislatore, di ritenere sufficiente punire l’autore per aver commesso il delitto presupposto.

Il delitto di riciclaggio è a forma libera e, potenzialmente, può presentarsi anche a consumazione prolungata attuabile anche con modalità frammentarie e progressive. Il tentativo è configurabile in quanto, nella vigente formulazione, la fattispecie è costruita come delitto istantaneo.

20 Luglio 2020 La decisione delle Sezioni unite sui rapporti tra i delitti di estorsione e di esercizio arbitrario con violenza alla persona (e sulla natura di reato proprio di quest’ultimo) (informazione provvisoria)

Il bene giuridico tutelato è sia l’amministrazione della giustizia, sia l’ordine pubblico e quello economico. Il soggetto attivo può essere chiunque.

Si contesta, inoltre, anche attraverso consulenza tecnica, la ragionevolezza e la logicità dei calcoli matematici "per proporzione" relativi alla determinazione del profitto, basati su dati incerti secondo quanto attestato dalla stessa Guardia di Finanza, produttivi di un profitto esorbitante (per quasi a hundred and eighty milioni di Euro) che non avrebbe alcun appiglio contabile.

648 ter c.p., qui si dispone esplicitamente che la condotta dissimulatoria deve esserci anche riguardo all’ipotesi di reimpiego (

La società ottiene la pubblicazione del bilancio, di coprire delle grosse perdite societarie, o un più agevole accesso al credito, beneficiando di migliori indicatori di bilancio (solvibilità e solidità finanziaria) attraverso un più alto rapporto fra capitale proprio e di terzi.

Se si tratta di delitti per i quali la legge stabilisce una pena diversa, ovvero di contravvenzioni, la pena è della multa fino a euro 516.

Con il termine collaterale si indicano azioni di ricapitalizzazione che servono a effettuare aumenti di capitale sociale a costo zero, senza alcun acquisto e deposito di garanzie reali a tutela degli azionisti.

Fondata dall'avvocato Carlo Taormina, esperto nel settore legale, lo studio offre una vasta gamma di servizi legali di alta qualità for every assistere i clienti nelle loro questioni legali.

E' evidente che gli elementi di criticità segnalati dalla difesa dovranno essere risolti nella sede di merito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *